UDINE, parcheggio pubblico sotterraneo di Piazza Primo Maggio
L’11 giugno 2016, giorno dell’inaugurazione, sono stato consultato per dare la mia opinione sul nuovo parcheggio Comunale in centro a Udine. Sono stato il primo disabile ad entrare con la propria auto adattata e a scorrazzare in lungo e in largo con la mia carrozzina: ebbene, quel parcheggio è fatto maledettamente bene, anche troppo.
Peccato che i progettisti abbiano reso tutto così noiosamente accessibile: neanche un gradino o una rampa difficile. Ci sono anche i servizi igienici accessibili ad ogni piano vicino ai posti auto: che disgrazia! Ho verificato che quando piove non ci si bagna e, come se non bastasse, mi hanno pure confermato che i disabili parcheggeranno gratis: questo è troppo!
Per fortuna mancavano i cartelli per la localizzazione dei posti auto per i disabili. Non è una vera barriera architettonica, ma almeno crea quel po’ di disagio sufficiente a farti uscire dai gangheri. E meno male che i servizi hanno le porte a battente e non quelle scorrevoli, altrimenti sarebbe stato troppo facile aprirle. In mancanza di altro…
Votazione: 2 gradini